Un metodo per verificare rapidamente la corretta definizione del carico, in particolare per i carichi con distribuzione spaziale come le pressioni o le temperature, è quello di visualizzare il carico come se fosse una mappa di risultati (contour plot).

In un modello in cui è presente una definizione di carico, è possibile impostarlo come se fosse un vettore di output in un nuovo set che può essere trattato e visualizzato come un qualsiasi vettore di output.

Il primo passo consiste nel creare il nuovo set di output selezionando Model > Output > Create/Manage Set nel menu e facendo clic sul pulsante New Output Set nella finestra di dialogo Output Set Manager, e inserendo un titolo per il set nella finestra di dialogo New Output Set.

Il passo successivo è quello di popolare l’Output Set con il vettore di carico, nel nostro caso la pressione applicata sugli elementi, selezionando Model > Output > From Load, dopo di che selezionare Pressures nella sezione Elemental Loads della finestra di dialogo Select Type of Load e fare clic su OK. Femap crea quindi il nuovo vettore di output dei carichi di pressione elementare nel set di output che può essere visualizzato come contour utilizzando i normali comandi di postprocessing.

Selezionare View Select nel menu e fare clic sul pulsante Deformed and Contour Data. Nella sezione Output Set della finestra di dialogo Select PostProcessing Data, selezionare il nuovo set e il vettore per il contour.

 

Guarda il video qui sotto:

La linearizzazione degli stress per la verifica dei recipienti a pressione

Indice dei contenuti AutoriLa Classificazione delle SollecitazioniLa Linearizzazione degli StressSCL Analyzer per la Linearizzazione degli StressCome...

Ing. Tommaso Colaianni accelera le verifiche strutturali delle navi con Femap

Indice dei contenuti La sintesi di questa storiaIntroduzioneLa verifica strutturale di una nave con l’analisi ad elementi finitiNel dimensioname...

Newsletter ottobre 2023

Indice dei contenuti Te lo sei perso?Coming SoonScopri Laminate Tools Te lo sei perso?   Ecco la registrazione dell’ultimo seminario: “Come digit...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend