I prodotti della gamma Simcenter Mechanical sono in rapida crescita! Le ultime versioni non fanno eccezione, con aggiornamenti in tutti i prodotti che consentono agli utenti di visualizzare i risultati in modo più semplice e collaborativo che mai.


Go Faster

Con le richieste interne ed esterne che mettono sempre sotto pressione la data di consegna e il costo totale di un progetto, non sorprende che i nostri clienti richiedano tempi di simulazione rapidi. I seguenti miglioramenti sono alcuni dei punti salienti di questa versione che consentono di modellare e simulare più rapidamente.

Electromagnetics (low-frequency)

Ridurre il carico di lavoro utilizzando i pattern

Con il nuovo strumento di modellazione, è possibile eliminare la ripetizione delle operazioni di impostazione dei progetti di bobine e magneti. Ciò consente un notevole risparmio di tempo, soprattutto quando esistono più definizioni di bobina per slot, come nel caso delle forcine.

Structures

Analisi flutter, statica o dinamica in un unico approccio di modellazione

Flusso di lavoro parametrico integrato per modelli aerodinamici e strutturali e per l’intero set-up di analisi aeroelastica! Inizia creando la geometria parametrica con il CAD integrato in Simcenter 3D, crea le mesh strutturali e aerodinamiche che si aggiornano automaticamente con le modifiche al progetto. Utilizza quindi la nuova formula di selezione per selezionare gli elementi e definire le splines che collegano entrambi i modelli e infine imposta l’analisi.

Thermal Multiphysics

Parallelizzazione del solutore termico agli elementi finiti

Ottieni risultati più rapidamente e risolvi modelli a più alta fedeltà per una maggiore precisione. Gli ingegneri SIEMENS hanno riscontrato che la soluzione è fino al 18,66% più veloce nella nuova versione rispetto a quella precedente, testando un modello con 3,2 milioni di elementi e 5,2 milioni di nodi.

Additive Manufacturing

Espotra la geometria compensata per il solutore powder bed fusion

E’ stato implementato un nuovo flusso di lavoro di meshing e compensazione, robusto e facile da usare, per gli ingegneri dell’additive manufacturing.


Model the Complexity

I tuoi prodotti sono complessi ed è necessario simulare e prevedere con precisione le prestazioni catturando la fisica, la geometria e l’ambiente operativo corretti. L’integrazione multidisciplinare di Simcenter 3D ti aiuta a simulare con maggiore precisione le condizioni del mondo reale, a trasferire i dati senza soluzione di continuità e a semplificare i flussi di lavoro multifisici. Ecco alcuni dei punti salienti della release 2306 che ti aiutano a modellare meglio la complessità dei tuoi prodotti.

Motion

Modellare gli effetti del pitting degli ingranaggi

Le discrepanze tra i denti dell’ingranaggio producono vibrazioni che alla fine generano rumore e danni, che devono essere valutati nell’analisi NVH. Per modellare questo comportamento è ora possibile specificare la microgeometria per i singoli denti, in maniera da valutare effetti come il pitting degli ingranaggi e gli errori di passo.

Durability

Scoprire quando il pezzo si romperà per fatica da creep

Il creep si verifica tipicamente nelle strutture a temperature elevate, portando a danni al di là di quelli da fatica. Con parametri standard, è ora possibile calcolare i danni da creep e analizzarli singolarmente o come risultato di un danno combinato.


Explore the Possibilities

Il confronto dei risultati e la sperimentazione delle idee è una parte essenziale della scoperta di nuove soluzioni e dell’esplorazione delle possibilità. Per farlo al meglio sono richiesti la possibilità di regolare facilmente i parametri in un flusso di lavoro ben sviluppato, di eseguire molte simulazioni in breve tempo e di confrontare facilmente i risultati può aiutare questo processo. Proprio aggiornamenti come questi sono l’obiettivo di Simcenter per trovare soluzioni migliori.

Tire

Test dei parametri degli pneumatici in tempo reale

I modelli di prototipo degli pneumatici possono essere aggiornati in base al feedback dei conducenti professionisti utilizzando un modello parametrizzato. Questo, a sua volta, crea modelli di prototipo di pneumatici “aggiornati”, che possono poi essere inviati al fornitore di pneumatici (o ad altri utenti finali interni all’AOEM) e utilizzati come target o benchmark per la successiva iterazione del pneumatico prototipo.

Motion

Facilità di confronto con animazioni multi-solution

Gli utenti possono selezionare fino a 5 soluzioni e animarle in un’unica finestra. L’animazione supporta ora anche le funzionalità di trascinamento, come i grafici XY, rendendo coerente il comportamento dei grafici e delle animazioni.

Motion

Riduzione dei tempi tra la modifica del modello CAD e il remeshing agli elementi finiti quando si modifica il contenuto di frequenza modale di un corpo flessibile. In questa versione è possibile modificare rapidamente qualsiasi frequenza modale per corpi corpi flessibili ERFEM.

NX Performance predictor

Anticipa l’esplorazione del progetto nel ciclo di sviluppo

NX Performance Predictor consente ai progettisti di eseguire simulazioni rapide per esaminare le prestazioni dei loro prodotti in termini di sollecitazioni e spostamenti strutturali. Abilita Simcenter HEEDS per aiutarti a trovare una soluzione più velocemente.

 


Stay Integrated

La simulazione è solo una parte del processo di sviluppo complessivo e questi miglioramenti di Simcenter 3D consentono di mantenere la simulazione integrata con le altre fasi dello sviluppo del prodotto.

Durability

Un nuovissimo Durability Wizard

Semplifica gli studi di resistenza e durata, consentendo al progettista di completare una gamma più ampia di compiti. Il nuovo strumento trova le soluzioni FE esistenti, aiuta a definire il carico, fornisce modelli, stima le proprietà dei materiali e semplifica la post-elaborazione.

Teamcenter Integration

Semplifica il flusso di lavoro con Teamcenter: dati di simulazione e di test nello stesso database

Teamcenter Simulation ti semplifica la vita permettendo di memorizzare i dati di simulazione e di test nello stesso database di Teamcenter, assicurandoti di lavorare sempre con i dati corretti.

E’ possibile creare la BOM CAE una sola volta e Teamcenter Simulation si occupa di mantenerla aggiornata man mano che i componenti vengono aggiornati, aggiunti o rimossi dalla BOM CAD.


ASME NQA-1 Compliance

Conformità alle politica di quality assurance dell’industria nucleare ASME NQA-1

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni dell’industria nucleare e le società di ingegneria che operano nel settore richiedono che i prodotti che utilizzano siano certificati secondo le procedure ASME NQA-1.

Simcenter 3D Engineering Desktop e Simcenter Nastran 2306 sono stati sottoposti a una serie di test approfonditi per convalidare la conformità con NQA-1-2015 “Quality Assurance Requirements for Nuclear Facility Applications”.


Scopri Simcenter 3D: simcenter-3d.smartcae.com

Leggi l’articolo originale sul blog di Siemens QUI

Progettazione di attrezzature a pressione: risultati immediati e affidabili grazie all’analisi non-lineare

Indice dei contenuti Grazie a Femap, Ener Consulting ha automatizzato l’analisi a elementi finiti dei recipienti a pressione in conformità con le norm...

Come estrarre la superficie media dei solidi per la modellazione con elementi shell

Indice dei contenuti Estrazione della Mid-Surface con FemapMid-Surfacing AutomaticoOffset di superficiEstrazione manualeEstrazione della Mid-Surface c...

Simcenter Mechanical 2212 – Miglioramenti per applicazioni aerospaziali

Indice dei contenuti Margine di sicurezza standard modelli di calcoloElemento quadruplo di sola tensione (Tension-only quad element)Simulare le dinami...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend