I tecnici della simulazione, che si tratti di industria automobilistica, navale o di prodotti di consumo, devono affrontare molti compiti e processi di simulazione comuni. Le nuove funzionalità di Simcenter Mechanical consentono di simulare i processi di costruzione della produzione additiva in modo più rapido e semplice rispetto al passato, nonché di pre-elaborare i modelli FE in modo più efficiente.

Meshing basato su voxel per la fusione del letto di polvere

L’ultima versione di Simcenter 3D Additive Manufacturing include una nuova applicazione per la Powder-bed Fusion (o PBF). Il vantaggio è che è molto facile da usare e non è necessario perdere tempo a creare una mesh dettagliata del pezzo.  Utilizza una mesh robusta basata su voxel in background, in modo da poter modellare e simulare rapidamente il processo di costruzione PBF del pezzo. In questo modo si può avere una buona idea della probabilità che il pezzo venga costruito con successo.

Simulazione aeroacustica accelerata

Simcenter 3D ha migliorato la velocità di soluzione delle simulazioni aeroacustiche fino al 60%. Ciò si ottiene assegnando agli elementi sorgente ordini di elementi variabili in frequenza.

 

Post-elaborazione dei risultati in Remote Simulation

Per risparmiare tempo, ora è possibile rivedere i risultati di base della simulazione direttamente dall’interfaccia Remote Simulation di Simcenter 3D. Questo aiuta a decidere se il lavoro di simulazione è stato eseguito correttamente prima di trasferire file di risultati di grandi dimensioni sul computer locale. Inoltre, è possibile interfacciarsi con altri software di bilanciamento del carico, come PBS o LSF, e gestire lo spazio su disco remoto.

Contact Manager

Il nuovo Contact Manager di Simcenter 3D consente di esaminare tutti i contatti, comprese le connessioni colla, in un unico punto centrale dell’interfaccia utente. È inoltre possibile calcolare i risultati del contatto iniziale sotto forma di stato del contatto, penetrazione e valori di distanza. In questo modo è possibile verificare facilmente se i contatti sono stati definiti correttamente nel modello per catturare accuratamente il comportamento.

 

Leggi anche:

Simcenter Mechanical 2212 – Miglioramenti per applicazioni automobilistiche

Simcenter Mechanical 2212 – Miglioramenti per applicazioni aerospaziali

Simcenter Mechanical 2212 – Miglioramenti per macchinari industriali

Validazione e Verifica di modelli ad elementi finiti

Indice dei contenuti Che cosa è la Correlazione FEM-Test?Correlazione SpazialeCorrelazione StaticaCorrelazione DinamicaEsempi di Correlazione FEM-Test...

Come semplificare le analisi di Drop Test con Simcenter 3D

Tutti, prima o poi abbiamo provato questa sensazione. Stai vivendo la tua giornata, facendo le solite cose, quando all’improvviso accade l...

I 10 falsi miti della fluidodinamica computazionale

La simulazione fluidodinamica CFD è ancora circondata da un alone di mistero. Questo mistero è dovuto al fatto che storicamente implementare con succe...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend