Indice dei contenuti
I prodotti della gamma Simcenter Mechanical sono in rapida crescita! Le ultime versioni non fanno eccezione, con aggiornamenti in tutti i prodotti che consentono agli utenti di visualizzare i risultati in modo più semplice e collaborativo che mai.
Stay integrated
L’integrazione è indispensabile per mantenere solidi flussi di lavoro tra ingegneri esperti in campi diversi e tra il team di simulazione e gli altri team di ingegneria, progettazione e collaudo. In questa versione, sono state ulteriormente integrate la simulazione di durability ed il testing.
Smart Virtual Sensing
I test fisici richiedono che un prototipo venga equipaggiato con molti sensori per registrare ciò che accade al prodotto nel mondo reale. Tuttavia, spesso i tecnici non sanno dove e come posizionarli oppure utilizzano più sensori del necessario, il che richiede più tempo per impostare il test. La simulazione con la nuova funzionalità Optimal Sensor Placement di Simcenter 3D Smart Virtual Sensing può aiutare a identificare esattamente il numero di sensori necessari, la loro posizione e il loro orientamento per ottenere delle buone misurazioni. In questo modo si riducono costi e tempistiche.
Con Simcenter 3D Durability e Simcenter 3D Smart Virtual Sensing, è possibile prevedere precisamente i carichi per l’analisi di durability utilizzando solo poche misurazioni di deformazione. Simcenter 3D esegue la previsione del carico sfruttando sia i dati di misurazione che quelli di simulazione con un metodo integrato di fusione dei dati. I carichi previsti vengono trasmessi a Simcenter 3D Durability tramite uno Smart Virtual Sensing Event dedicato. Con il quale, è possibile eseguire un post-processing completo, dai max stresses e safety factors fino a qualsiasi risultato di durability.
Space Systems Thermal
I più recenti miglioramenti dell’integrazione non aiutano solo i Test Engineer ma anche i System Engineer. In Simcenter 3D Space Systems Thermal, gli aggiornamenti dell’interfaccia di co-simulazione consentono di selezionare tutte le fonti di flusso di calore convettivo, radiativo, termico o orbitale da scambiare con solutori esterni. Pertanto, gli ingegneri di sistema che utilizzano Simcenter Amesim possono includere i dati termici nel loro modello di sistema per comprendere meglio gli effetti termici sugli array solari, sulle batterie, sui carichi elettrici delle apparecchiature e altro ancora. Questo pacchetto Simcenter combinato, quindi, consente agli ingegneri di sistema di modellare i cicli di carica e scarica della batteria e di condurre un’analisi del bilancio energetico.
Explore the possibilities
Per comprendere appieno le difficoltà di modelli complessi con numerosi parametri interagenti, è spesso utile condurre un’esplorazione completa dello spazio di progettazione. Tuttavia, questa procedura può richiedere molto lavoro, può essere soggetta a errori umani e può essere dispendiosa in termini di tempo per la simulazione. Simcenter 3D Design Space Exploration vi aiuta ad automatizzare questo processo per velocizzarlo e ridurre gli errori. Il motore di ottimizzazione utilizza un modello statistico per selezionare le variabili candidate per ogni lotto di simulazione in base ai risultati delle simulazioni precedenti. Una volta completato lo studio, i risultati di tutti i test possono essere confrontati nel suo post-processore per ottenere una migliore comprensione dei progetti fattibili e non fattibili.
Electromagnetics
Sfruttate la combinazione di Simcenter 3D Design Space Exploration con Simcenter 3D Low-Frequency Electromagnetics per esplorare rapidamente le opzioni di progetto per le prestazioni elettromagnetiche. È possibile creare una tabella di progettazione con più configurazioni per la geometria, la mesh e i materiali, in modo da valutarle e trovare il progetto più performante.
Motion
Simcenter 3D Motion presenta il suo nuovo strumento dedicato all’ottimizzazione della progettazione degli ingranaggi, che sfrutta anche la potenza del design space exploration. In questo caso, lo strumento fornisce un progetto di ottimizzazione preconfigurato, comprese le funzionalità di post-elaborazione specifiche del settore che consentono l’ottimizzazione multi-attributo.
Model the complexity
Acoustics
Nei motori sincroni a magneti permanenti (PMSM), i picchi di forza si verificano a causa dell’allineamento dei campi magnetici del rotore e dei denti/slot dello statore. Per ridurre il picco e la conseguente ondulazione della coppia, è comunemente utilizzato un design del rotore con un’inclinazione a step. Tali progetti sono facili da realizzare in Simcenter E-Machine Design e, con l’ultimo aggiornamento, è possibile importare le informazioni sulla forza multi-slice in Simcenter 3D e distribuirle al modello vibroacustico completo per ulteriori analisi NVH.
Motion
La definizione intuitiva dei Compound planetary gears in Simcenter 3D Motion Transmission Builder consente di specificare i layout più comuni del settore con una minima immissione di dati. Compound planetary gears sono compatti e possono gestire rapporti di trasmissione e densità di potenza elevata, ma la loro complessità aumenta il rischio di disallineamento dovuto a condizioni dinamiche, che a loro volta modificano le condizioni di contatto. Pertanto, per ottimizzare le prestazioni NVH, è indispensabile trovare metodi semplici per annullare il disallineamento e comprendere l’influenza della sfasatura degli ingranaggi e degli errori di produzione.
Per superare queste sfide, gli ultimi aggiornamenti forniscono l’Analytical – Empirical gear contact stiffness method, che consente agli ingegneri di specificare il contatto degli ingranaggi asimmetrici. Inoltre, è ora possibile modellare i cuscinetti a rullini all’interno di Simcenter 3D Motion Transmission Builder per comprendere meglio il comportamento non lineare di questo tipo di cuscinetti.
Rotor Dynamics
La risposta in frequenza della dinamica del rotore è stata aggiornata per includere carichi applicati con frequenze diverse e quindi utilizzare successivamente armoniche multiple per simulare il comportamento vibrazionale su modelli non simmetrici. Per modellare in modo efficiente un rotore anisotropo all’interno di uno statore, è ora disponibile un nuovo approccio a reference frame misti. Modellare il rotore anisotropo in un reference frame rotante utilizzando le equazioni, mentre lo statore è modellato in un reference frame fisso, consentendo di evitare funzioni periodiche del tempo. Quindi, in post-elaborazione, viene emessa ogni risposta armonica e le armoniche vengono combinate in tracciati orbitali per calcolare la vibrazione risultante.
NASTRAN
Eseguire una risposta modale in frequenza su una struttura a simmetria ciclica per evitare casi di risonanza dannosi.
La risposta in frequenza modale può essere calcolata per una struttura a simmetria ciclica con un modello definito in Simcenter 3D. Inoltre, è possibile includere effetti non lineari (sliding contact, creep and plasticity e grandi spostamenti) durante la fase di carico.
Go faster
La mesh è spesso l’attività che richiede più tempo per un ingegnere; pertanto, gli strumenti che migliorano questo processo possono portare a enormi vantaggi. Gli aggiornamenti di Simcenter 3D Engineering Desktop includono due strumenti che permettono di raggiungere questo obiettivo.
Engineering Desktop
Il miglioramento del box imprinting per il controllo della mesh dei fori mappati offre una nuova opzione di riquadro per creare una mesh simile a quella mappata in una regione di forma quadrata attorno ai fori selezionati. Grazie alle opzioni aggiuntive per definire parametri quali la profondità della box e degli elementi passanti, il lock box boundary e il extend-to-face boundary, si ha il controllo sulla mesh finale, rendendo il tutto molto più veloce. Inoltre, il nuovo comando 2D Touch Point Remesh offre un modo rapido e intuitivo per rimescolare localmente piccole patch di elementi intorno a un punto specifico.