Questa è una dimostrazione di NX Open che permette l’abilitazione dell’approccio Simulation-driven Design.

Un modo per abilitare la progettazione guidata dalla simulazione è attraverso la creazione di processi di simulazione automatizzati.

Questi processi consentono ai progettisti l’esecuzione di simulazioni sia semplici che complesse.

Questi processi automatici prendono il nome di Tempate e tipicamente i Template sono creati da analisti esperti utilizzando NX Open all’interno di Simcenter 3D.

Tutti i passaggi della simulazione sono definiti all’interno del Template, per garantire che l’accuratezza dei risultati rimanga elevata.

La costruzione del template all’interno dell’ambiente CAD riduce il tempo necessario all’apprendimento, dal momento che i progettisti hanno già familiarità con l’ambiente NX.

La solita tecnologia di simulazione pertanto viene utilizzata sia da progettisti che da analisti esperti, che possono revisionare e investigare più nel dettaglio i risultati prodotti dai progettisti, senza il bisogno di trasferire i dati tra software differenti.

In questo video vediamo un esempio del template di analisi in azione.

Un progettista che usa NX CAD desidera disegnare un collettore di scarico in maniera da ottenere un flusso bilanciato.

Per eseguire questa analisi il progettista deve semplicemente eseguire un processo automatico all’interno dell’interfaccia di NX che, passo dopo passo, lo guida nell’esecuzione della simulazione. Puoi notare come i comandi di questo processo appaiano direttamente nell’interfaccia di NX CAD.

Le fasi del processo

Fase 1: Definire il modello di studio in NX

Fase 2: Creare il dominio fluido del modello

  • Puoi vedere che, dopo che l’utente ha eseguito questo passo, la routine automatica mostra una procedura guidata con le istruzioni, che includono alcune immagini di riferimento che il progettista può seguire per completare il compito.
  • Una volta che il progettista fa click su OK, si crea automaticamente il dominio fluido del collettore.

Fase 3: Creare il volume delle camere di test

  • L’interfaccia utente dice al progettista esattamente cosa deve fare.
  • Una volta che l’utente ha fatto questa selezione e preme OK, NX crea automaticamente le camere di test.

Fase 4: Costruzione della mesh.

  • Il progettista viene istruito su come selezionare il volume fluido, quindi NX crea automaticamente la mesh utilizzando i criteri predefiniti del processo.

Fase 5: Completare il setup finale della soluzione

  • Il progettista può impostare alter informazioni come le portate, il tipo di soluzione, e altro.
  • Questa fase esegue la simulazione

Il progettista a questo punto può controllare i risultati dell’analisi per verificare se il flusso d’aria è bilanciato o se occorre apportare delle modifiche.

Affrontare i colli di bottiglia della simulazione FEA

Mi sono imbattuto in un recente report di Tech-Clarity che affronta il tema dei colli di bottiglia nelle analisi FEA. Il documento elenca le principal...

Verifica elasto-plastica dei recipienti a pressione

Indice dei contenuti Cosa intende la normativa ASME per Analisi Non Lineare?Vantaggi dell’approccio Non LineareSvantaggi dell’approccio Non LineareUn...

La piastra di Chladni: come visualizzare le forme modali

Indice dei contenuti Creare la piastra di Chladni e impostare i file FEM e SIM Step 1: Creare una nuova Parte con SimcenterStep 2: Creare la geometria...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend