Il software Simcenter Femap è un pre/postprocessore per l’analisi a elementi finiti (FEA) versatile, facile da usare, con mesher robusti e che consente  l’interoperabilità con Simcenter Nastran e altri solutori commerciali. Simcenter Femap è la soluzione ideale quando è necessario utilizzare un approccio mesh-centrico tradizionale. Cosa significa mesh-centrico? Significa che è possibile lavorare facilmente con qualsiasi modello FEA anche se non si ha a disposizione la geometria originale. Ad esempio, si può importare un vecchio bulk data file del quale si può facilmente riutilizzare e modificare la mesh.

Nel 2023, Femap continua il suo trend di crescita introducendo nuove funzionalità e aggiornamenti chiave per migliorare la produttività e la collaborazione, semplificando i processi di modellazione per la geometria, la mesh, l’analisi e la post-elaborazione.

In particolare questo articolo illustra i nuovi miglioramenti introdotti in Simcenter Femap 2301 e 2306.


Model the complexity

I prodotti che progetti sono soggetti a un’ampia gamma di fenomeni: hai bisogno di strumenti che ti aiutino a modellare e simulare in modo efficiente ciò che accade prima di costruirli. Simcenter Femap ti aiuta a creare i modelli FE necessari per simulare accuratamente le prestazioni dei prodotti. Questi nuovi miglioramenti ti aiuteranno a risolvere problemi ancora più complessi.

Simulare la dinamica dei rotori con Simcenter Nastran Rotor Dynamics

Se progetti macchine rotanti, l’ultima versione di Simcenter Femap fa al caso tuo. Nel 2023, Simcenter Femap introduce il supporto per il solutore Simcenter Nastran Rotor Dynamics (SOL 414) in modo da poter creare in modo più efficiente i modelli di dinamica dei rotori.

Aggiungere o rimuovere elementi durante la soluzione non lineare

A volte, quando si esegue un’analisi non lineare, è necessario avere la possibilità di rimuovere o aggiungere elementi al modello nel corso della simulazione per catturare accuratamente il comportamento del prodotto. Femap ha introdotto la possibilità di attivare l’aggiunta e la rimozione di elementi per le simulazioni non lineari utilizzando la soluzione SOL401 di Simcenter Nastran Multistep Nonlinear.

Cattura risultati chiave aggiuntivi non calcolati dal risolutore mediante i Computer Vectors

I solutori creano una grande quantità di dati, ma il solutore potrebbe non fornire la metrica specifica di cui hai bisogno per la tua verifica. Ad esempio potresti desiderare l’utilizzo di differenti teorie di failure o effettuare inviluppi di risultati. Femap introduce i Computed Vectors, che consentono di calcolare i risultati chiave di cui si ha bisogno e che il solutore non fornisce nel suo file di risultati.


Go faster

Il meshing dei modelli a elementi finiti può essere un processo noioso. Femap fornisce gli strumenti necessari per accelerare questo processo. I seguenti miglioramenti introdotti in Simcenter Femap nel 2023 contribuiscono a rendere l’utente più produttivo, in modo da dedicare meno tempo alla generazione mesh e alla modellazione e più tempo alla progettazione.

Uso dei Mesh Points con il Body Mesher

Spesso è necessario forzare un nodo della mesh ad essere in una determinata posizione. Il comando Body Mesher riconosce ora gli hard points. Questo aiuta a garantire che i nodi siano posizionati nelle posizioni specifiche necessarie quando si crea inizialmente la mesh e riduce il tempo extra necessario per tornare indietro e modificare di volta in volta le posizioni dei nodi.

Aggiornamento degli elementi 1D collegati ad altri tipi di elemento quando si utilizza il comando Mesh / Mesh on Mesh

In alcuni modelli a elementi finiti creati con elementi shell vengono spesso utilizzati elementi 1D (beam) come irrigidimento. Durante il processo CAE, capita di dover infittire o rendere più grossolana la mesh a shell. Ma questa azione potrebbe creare problemi alla connettività degli elementi 1D.

Femap ora è in grado di aggiornare gli elementi linea contemporaneamente all’infittimento o disinfittimento. In questo modo si risparmia tempo, evitando di eseguire più operazioni di mesh e garantendo la connettività del modello.

Crea rapidamente mesh per connettere diverse regioni del tuo modello, indipendentemente dalla complessità

A volte è possibile che diverse sezioni della mesh non siano collegate tra loro. Simcenter Femap offre ora un modo semplice per creare rapidamente una mesh che collega queste sezioni tra loro, indipendentemente dalla complessità della forma del modello.

Trova rapidamente il comando giusto

Simcenter Femap è in circolazione da oltre 30 anni e nel corso di questo tempo sono stati sviluppati molti comandi e funzionalità. Ciò significa che trovare il comando giusto può talvolta richiedere del tempo.

Il nuovo aggiornamento include ora un Command Finder che consente di raggiungere il comando desiderato semplicemente digitando alcune parole chiave.


Stay integrated

In molte aziende, il team di simulazione sembra esistere in un mondo a sé stante, scollegato dal più ampio processo di progettazione e sviluppo. Le nuove funzionalità introdotte nel 2023 aiutano gli utenti di Simcenter Femap a rimanere integrati con lo sviluppo.

Crea e gestisci i file Femap direttamente in Teamcenter

Troppo spesso gli ingegneri addetti alla simulazione lavorano al di fuori del sistema PDM utilizzato dal resto dell’azienda per tenere traccia di progetti e configurazioni. Questo può facilmente portare a discrepanze, quando gli ingegneri non simulano la versione giusta di un prodotto o i risultati della simulazione si perdono nella confusione.

Ora è possibile gestire i file Femap in Teamcenter, direttamente dall’interfaccia Femap. In questo modo è facile sapere quali file di simulazione sono stati utilizzati per un determinato progetto.

Monitoraggio migliorato durante la risoluzione di più set di analisi contemporaneamente

I team di simulazione sono molto impegnati e spesso lavorano a più progetti o a più analisi contemporaneamente. Di conseguenza, tenere traccia dello stato di più analisi può essere una sfida.

I nuovi miglioramenti apportati all’Analysis Monitor di Femap consentono di comprendere più facilmente lo stato delle simulazioni avviate. Inoltre, i nuovi comandi dell’Analysis Monitor consentono di intraprendere azioni appropriate con un semplice clic.


Scopri Simcenter Femap: femap.smartcae.com

Leggi l’articolo originale sul blog di Siemens QUI

Newsletter febbraio 2024

Indice dei contenuti SmartCAE entra nel gruppo SESAUn nuovo Webinar!Ci vediamo al MECSPE? SmartCAE entra nel gruppo SESA Il 2024 comincia con un’impor...

Newsletter ottobre 2023

Indice dei contenuti Te lo sei perso?Coming SoonScopri Laminate Tools Te lo sei perso?   Ecco la registrazione dell’ultimo seminario: “Come digit...

Le basi dell’Analisi Termica

Indice dei contenuti Che cosa è lo scambio termico?La Conduzione: scambio termico all’interno di un solidoLa Convezione: lo scambio termico tra un sol...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend