L’aerodinamica delle auto e dei camion moderni ha un’influenza diretta su un gran numero di parametri che definiscono le caratteristiche tecniche e operative dei veicoli. Gli ingegneri devono non solo prendere in considerazione la riduzione del drag, ma devono anche considerare l’entità del lift e quella laterale, che influenzano il rollio e l’imbardata. È inoltre necessario modellare l’accesso per l’aspirazione dell’aria tramite prese d’aria, uscite e canali per il raffreddamento dei dischi motore e freno e la ventilazione dell’abitacolo.

L’Istituto di aerodinamica e meccanica dei fluidi dell’Università tecnica di Monaco, in collaborazione con Audi AG e il BMW Group, ha proposto un nuovo modello realistico di auto generico: il modello “DrivAer”. Per lo sviluppo del modello “DrivAer” sono state scelte due vetture di medie dimensioni, la Audi A4 e la BMW Serie 3. Partendo dai dati CAD originali di entrambi i veicoli sono è stata derivata una nuova geometria CAD.

In generale, la produzione di veicoli può essere suddivisa in tre gruppi, in base ai fenomeni di flusso sul lunotto posteriore:

  • Estate back
  • Fastback
  • Notchback

Per poter esaminare le strutture di flusso specifiche dei diversi tipi di veicoli, il modello “DrivAer” è stato progettato con un concetto modulare con tre forme posteriori intercambiabili e due diverse geometrie del sottoscocca: un sottoscocca liscio e un sottoscocca generico basato sulla geometria semplificata del sottoscocca della Audi A4.

Applicazione Simcenter FloEFD nell'automotive

Simcenter FloEFD

I risultati prodotti da Simcenter FloEFD, descritti nell’articolo allegato a questa pagina, dimostrano l’accuratezza dei modelli matematici e computazionali implementati, in particolare quando di utilizzano mesh grossolane.

Si può affermare che Simcenter FLOEFD è in grado di stimare le principali caratteristiche aerodinamiche delle autovetture in modo rapido ed efficiente nonché determinare le strutture di flusso generali attorno al veicolo e per prendere decisioni progettuali.


Contenuti correlati

Articoli


Webinar


eBook

Newsletter giugno 2023

Indice dei contenuti Dove siamo stati?Oggi siamo qui!Coming Soon Dove siamo stati? Siamo tornati in cattedra per una lezione a tema materiali composit...

Newsletter aprile 2024

Indice dei contenuti La piastra di Chladni: come visualizzare le forme modaliDefinizione del Carico mediante EquazioneSimcenter STAR-CCM+ 2402: Releas...

Valutare la sicurezza delle macchine refrigeranti mediante le analisi fluidodinamiche CFD

Indice dei contenuti La storia in breveRIVACOLD: una importante realtà marchigianaMacchine refrigeranti ecologicamente sostenibiliConoscere il fenomen...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend