Ogni dispositivo di illuminazione elettrica produce un sottoprodotto indesiderato: il calore.

Nel caso dell’illuminazione a incandescenza e fluorescente, generazioni di ingegneri hanno sviluppato modi per ridurre al minimo e/o deviare il calore da lampade e apparecchi.

Ma l’illuminazione a LED, che si sta affermando in ogni applicazione di illuminotecnica, pone nuove sfide.

Il passaggio ai sistemi di illuminazione a LED sta accelerando in tutto il mondo in quanto consentono un effettivo risparmio energetico e la riduzione dei materiali pericolosi.

L’accumulo di calore può ridurre l’emissione della luce prodotta dal LED e causare sia uno spostamento del colore che ridurre la vita utile del componente.

Si ritiene che la gestione del calore sia di gran lunga l’aspetto più critico nella progettazione di un sistema di illuminazione a LED.

In questo documento vengono illustrati i benefici della simulazione termo-fluidodinamica CFD applicata allo studio dei sistemi di illuminazione LED. Ma non tutti i software di analisi fluidodinamica sono adatti per questo tipo di simulazione.

Simcenter FloEFD dispone di uno modulo specialistico per l’analisi dei sistemi LED, adatto per essere utilizzato dal progettista mentre sta disegnando il sistema di dissipazione della lampada.

Inoltre Simcenter FloEFD LED pemette di modellare tutti i meccanismi di scambio termico coinvolti (convezione, conduzione, irraggiamento) producendo risultati ben correlati con le misure sperimentali.


Argomenti correlati

Newsletter gennaio 2023

Indice dei contenuti Il 2022 è stato un anno intenso! Ripercorriamolo assieme… .Abbiamo compiuto 20 Anni!Un nuovo lookI contenuti che vi sono piaciuti...

Le principali sfide del post-processing delle simulazioni CAE

Nel report di Tech Clarity dal titolo “Addressing the Bottlenecks of FEA Simulation“, sono forniti numerosi spunti di riflessione sui prin...

I 7 suggerimenti migliori per incrementare la produttività con l’analisi CFD

Indice dei contenuti Come si può riuscire ad essere più produttivi?Cosa fare?Scarica il whitepaper Riuscire a far prosperare l’azienda nel mercato man...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend