La gestione delle prestazioni del prodotto è un aspetto cruciale in qualsiasi progetto. La simulazione offre un mezzo per approfondire la conoscenza del prodotto e delle sue prestazioni in molte fasi del suo sviluppo. Le strategie di Progettazione Guidata dalla Simulazione (Simulation-driven Design) consentono ai disegnatori di prendere sempre la decisione migliore.
Gli analisti esperti forniscono un grandissimo valore nel processo di sviluppo, attraverso la verifica delle prestazioni prima di realizzare e testare il prototipo. Tuttavia questi esperti sono tipicamente una risorsa limitata, sono focalizzati su simulazioni complesse e specialistiche, e apportano il loro contributo molto tardi nel ciclo di sviluppo, quando molte variabili sono ormai congelate.
Dall’altra parte, i progettisti possono condurre analisi più semplici e mirate nelle prime fasi di sviluppo, dove è possibile guidare il disegno verso soluzioni migliori. Abilitare queste simulazioni a livello dei progettisti significa affrontare delle sfide legate alla conoscenza e alle abilità personali, nonché alla gestione dei carichi di lavoro delle varie risorse.
In questo whitepaper di Lifecycle Insights vengono analizzati aspetti fondamentali…
- perché le aziende devono considerare l’utilizzo della simulazione già in fase di progettazione,
- quali sono le caratteristiche dei due profili di riferimento (analista, progettista),
- come scegliere lo strumento di analisi giusto per implementare l’approccio Simulation-driven Design.
Argomenti correlati