Grazie alle funzioni di Laminate Tools e al supporto di SmartCAE, EXEPT ha ottimizzato le prestazioni dei propri telai in fibra di carbonio

Storicamente, quando le biciclette da competizione erano realizzate con strutture tubolari in acciaio o alluminio, il mantra del ciclista era quello di farsi costruire la bici su misura. Grazie alla geometria del telaio basata sui propri parametri biometrici per l’atleta era infatti possibile migliorare le proprie prestazioni sfruttando i leveraggi offerti dalla propria struttura ossea, muscolare, articolatoria. Non c’era professionista che non avesse il telaio su misura!

Tutto questo fino all’avvento dei materiali compositi

Questi materiali, che promettono estrema leggerezza e rigidezza del telaio, hanno portato a un cambiamento nell’offerta delle biciclette ad alte prestazioni. Con la fibra di carbonio esistono adesso infatti due opzioni: continuare a scegliere un telaio realizzato su misura con la tecnica tube-to-tube oppure acquistare una bici con telaio monoscocca disponibile però in una gamma di dimensioni standard.

Il telaio tubolare in composito presenta dei limiti meccanici intrinseci nel tipo di assemblaggio. La struttura viene realizzata mediante tubi tagliati, incollati e fascettati con strisce di fibra di carbonio. I nodi strutturali del telaio difficilmente offrono il livello di rigidezza di un componente monolitico, a meno di non appesantire la bici aggiungendo molti rinforzi localizzati. Per contro, a parità di peso la perdita di rigidezza non permette di esprimere al massimo la prestazione del ciclista.

I telai monoscocca, benché migliori dal punto di vista del rapporto peso / rigidezza, sono prodotti con dimensioni e misure fisse che non offrono alcun livello di adattamento alla struttura fisiologica del ciclista – a meno della variabilità associata alle taglie standard del telaio. Le ulteriori regolazioni devono essere effettuate sugli accessori come sella, forcella, manubrio. Maggiore è l’entità della regolazione da effettuare (allontanandosi dalla configurazione “normale”), minori sono il comfort e la guidabilità della bici. La posizione in sella, alla fine, è sempre una soluzione di compromesso.

Oggi l’innovativo brand italiano EXEPT di Finale Ligure sta offrendo ai ciclisti una terza via. EXEPT ha sviluppato un processo che combina i vantaggi di entrambi gli approcci tradizionali per creare telai monoscocca in carbonio su misura. La tecnica di produzione monoscocca brevettata da EXEPT utilizza stampi mobili regolabili per creare telai su misura senza discontinuità nella fibra di carbonio.

In altre parole, EXEPT realizza la bici su misura in fibra di carbonio, senza compromessi sulle prestazioni e sull’ergonomia.


Leggi la prima parte:

Newsletter giugno 2023

Indice dei contenuti Dove siamo stati?Oggi siamo qui!Coming Soon Dove siamo stati? Siamo tornati in cattedra per una lezione a tema materiali composit...

Simcenter FloEFD per simulare i test di qualifica del prodotto mediante l’analisi fluidodinamica

Indice dei contenuti La storia in breveSfide operativeChiave per il successoRisultati ottenutiSIFIM, leader nella produzione dei filtri per cucine ind...

Simulazione di cicloni separatori con la CFD

Indice dei contenuti Lo studioCiclone Stairmand HE Ciclone Lorenz con bidone di raccoltaConclusioni Il semplice principio di funzionamento, nasconde l...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend