Comprendere facilmente lo spazio di progetto usando i contour plots

Con Simcenter STAR-CCM+ 2302 è ora possibile generare in modo rapido e semplice mappe delle prestazioni con due variabili indipendenti e una dipendente.

Per molte applicazioni, come ad esempio le turbomacchine, la CFD è uno strumento molto potente ed economico per generare mappe di prestazioni attraverso sweep automatici. Tali mappe danno un’idea immediata della prestazione di una variabile dipendente in funzione di molteplici variabili indipendenti.

Con Simcenter STAR-CCM+ 2302 è ora possibile generare rapidamente e facilmente mappe di performance con due variabili indipendenti e una dipendente. Ciò consente di aggiungere un livello di informazioni al diagramma XY standard attraverso i contour. L’interpolazione viene utilizzata per disegnare le curve di livello e la visualizzazione di dati esterni, ad esempio provenienti da esperimenti, è supportata da tabelle.

Grazie a questa nuova funzionalità, potrete ottenere una mappa completa delle prestazioni con isolinee in pochi clic.

Accesso integrato ai dati delle simulazioni

In Simcenter STAR-CCM+ 2302 stiamo introducendo la guida alla simulazione. La guida alla simulazione consente di memorizzare tutte le informazioni rilevanti all’interno del file di simulazione, aumentando notevolmente la produttività. Insieme alla funzionalità Simulation Template, porterà la vostra produttività a nuovi livelli.

Nell’odierno mondo dell’ingegneria, la collaborazione efficiente e la condivisione di informazioni rilevanti tra gli ingegneri sono più importanti che mai. Per i tecnici della simulazione perdere tempo a cercare la documentazione più recente sull’impostazione della simulazione o le istruzioni d’uso peri template delle simulazioni in risorse esterne scollegate è un enorme onere per la produttività.

Per le simulazioni CFD ciò implica la tracciabilità dei dati e la gestione del flusso di lavoro, nonché la possibilità di lavorare in un ambiente integrato che consenta di accedere a tutte le informazioni di simulazione pertinenti in modo rapido e diretto.

In Simcenter STAR-CCM+ 2302 è stata introdotta la Guida alla simulazione (Simulation guide). La guida alla simulazione consente di memorizzare tutte le informazioni rilevanti all’interno del file di simulazione. La presenza di note o istruzioni direttamente nel file di simulazione aumenta la produttività, in quanto si perde meno tempo a cercare le informazioni. Con un editor incorporato, è possibile aggiungere tutti i meta dati pertinenti esattamente dove sono necessari: all’interno del file di simulazione. L’editor consente di scrivere testo, formattarlo, aggiungere immagini e creare tabelle. Di conseguenza, la guida alla simulazione consente di condividere, aggiornare e rivedere senza problemi le informazioni relative alla simulazione. Aiuta il team a collaborare e a costruire una conoscenza collettiva.
Insieme al template di simulazione introdotto in Simcenter STAR-CCM+ 2022.1, la Guida alla simulazione porterà la vostra produttività a nuovi livelli: Gli autori dei modelli di simulazione possono lasciare istruzioni dettagliate solo dove necessario, mentre gli utenti dei modelli possono ora comprendere rapidamente le fasi di impostazione sfruttando istruzioni semplificate per il flusso di lavoro, rimanendo all’interno dell’ambiente CFD.

 

Leggi anche:

Simcenter STAR-CCM+ 2302: Modellare la complessità

Simcenter STAR-CCM+ 2302: Soluzioni più veloci

Bercella riduce le tempistiche tra progettazione e produzione grazie a Laminate Tools

Indice dei contenuti La storia in breveSfide operativeChiave per il successoRisultati ottenutiIntroduzioneMassimo Bercella, CEO dell’azienda, commenta...

Le leggi di materiale non lineare nelle analisi ad elementi finiti

Indice dei contenuti Differenze tra materiale lineare e elasto-plasticoModelli di Materiale Non LineareMateriale IperelasticoTipi di curva Stress-Stra...

Exept progetta telai monoscocca regolabili in composito – Prima Parte – Femap

Indice dei contenuti Competenze a tutto campoScelta a colpo sicuroLa sfida del carbonioFlusso delle sollecitazioniSoftware e servizio, connubio vincen...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend