Indice dei contenuti
Il settore automobilistico sta cambiando molto e, di conseguenza, anche le esigenze degli ingegneri e il loro approccio agli strumenti di simulazione.
L’elettrificazione dei motopropulsori automobilistici ha effetti profondi sul comportamento dei veicoli, dall’elettromagnetismo alla dinamica e alle prestazioni acustiche. Le soluzioni di simulazione Simcenter Mechanical includono nuove funzionalità che consentono di semplificare il flusso di lavoro della simulazione di e-powertrain.
Ulteriori miglioramenti contribuiscono a semplificare e velocizzare anche la simulazione di altre applicazioni automobilistiche, dall’NVH ai pneumatici, alle prestazioni dei tergicristalli:
Semplificare il flusso di lavoro di progettazione dei motopropulsori EV
Oggi la maggior parte delle case automobilistiche si sta impegnando a sviluppare e introdurre molti nuovi veicoli elettrici. Questo è un settore applicativo relativamente nuovo per tutti gli operatori del settore, per cui i processi di sviluppo dei propulsori EV non sono operazioni semplici. Gli ingegneri possono trovarsi a lavorare su temi specifici che vanno dalla progettazione dei motori, alle prestazioni strutturali delle trasmissioni, all’acustica. Molto probabilmente i team utilizzano strumenti diversi e le informazioni non fluiscono in modo fluido da una disciplina all’altra. Simcenter Mechanical può aiutarvi a rompere queste barriere e a rimanere integrati, permettendo alla simulazione e alla progettazione di fluire facilmente da una disciplina all’altra.
Progettazione multi-attributo del motore elettrico
I propulsori EV iniziano con la progettazione del motore elettrico. Simcenter Mechanical include uno strumento di progettazione e simulazione di motori elettrici basato su modelli, in grado di automatizzare completamente il processo di iterazione e selezione dei progetti. Questo vi permette di valutare rapidamente centinaia o migliaia di opzioni di progettazione
Analisi dettagliata del motore elettrico
Una volta determinato un buon progetto del motore, è possibile passare a Simcenter 3D per un’analisi più dettagliata per ridurre al minimo le perdite o ottimizzare le prestazioni durante la progettazione degli avvolgimenti finali o il collegamento al sistema elettronico di potenza. Queste analisi possono essere in 2D o in 3D e consentono persino di eseguire analisi multifisiche, come un’analisi termica accoppiata.
Simulazione della trasmissione
Spostatevi facilmente per analizzare le prestazioni della simulazione multicorpo del vostro motore e della vostra trasmissione all’interno dell’ambiente Simcenter 3D. Simcenter 3D può aiutarvi ad automatizzare la creazione di modelli multicorpo, compresa la geometria degli ingranaggi. Le simulazioni multibody possono fornire informazioni sul carico e persino modellare gli ingranaggi come corpi flessibili, il che può portare a un’analisi approfondita della rumorosità degli ingranaggi, che diventa ancora più critica nei veicoli elettrici silenziosi.
Simulazione acustica
La simulazione multibody fornisce anche input per determinare le vibrazioni della struttura del riduttore, che possono essere utilizzati per l’analisi vibroacustica direttamente nello stesso ambiente Simcenter 3D.
Superficie radiante acustica
Simulazione più accurata dei rumori interni di origine aeroacustica provenienti dalle bocchette HVAC grazie al nuovo supporto per i modelli con domini fluidi eterogenei all’interno dell’abitacolo. Ciò significa che è possibile modellare i sedili come aria pesante o come un vero e proprio materiale poroso, anche se il resto dell’abitacolo è modellato con elementi fluidi regolari. In questo modo si ottiene una rappresentazione più accurata dell’esperienza sonora per i passeggeri.
Visualizzazione dell’impronta durante il movimento
La nuova visualizzazione dei modelli di contatto in Simcenter 3D può aiutare a valutare meglio i modelli di contatto dei tergicristalli. Modellando il tergicristallo come un corpo flessibile combinato con elementi di contatto nell’applicazione Simcenter 3D Motion, la nuova visualizzazione del modello di contatto mostrerà i risultati in un’animazione molto facile da interpretare delle forze del tergicristallo sul parabrezza. In questo modo è possibile vedere facilmente come vengono distribuite le forze in modo coerente o incoerente e se il progetto del tergicristallo funzionerà come previsto.
Algoritmo di contatto stradale aggiornato per la simulazione degli pneumatici
In questa ultima versione di Simcenter Tire, abbiamo aggiornato l’algoritmo di contatto con la strada per ridurre lo scambio di dati stradali. Ciò significa che le prestazioni di calcolo sono aumentate del 45% e che i modelli di pneumatici ad alta fedeltà possono essere utilizzati in applicazioni in tempo reale come simulatori o sistemi hardware-in-the-loop (HiL).
Includere modelli ridotti e dati FRF negli assiemi
L’Assembly Composer di Simcenter 3D è stato ampliato per utilizzare modelli ridotti come componenti, come ad esempio dati FRF che provenienti da test fisici in Simcenter Testlab. I modelli ibridi che combinano componenti FE e FRF o altri modelli di ordine ridotto consentono di esplorare rapidamente più possibilità con più varianti di modello.
Leggi anche:
Simcenter Mechanical 2212 – Miglioramenti per applicazioni aerospaziali
Simcenter Mechanical 2212 – Miglioramenti per macchinari industriali