Indice dei contenuti
SmartCAE da più di 10 anni affianca e supporta le squadre di diverse Università italiane nella realizzazione dei loro progetti Formula SAE. Un rapporto duraturo che si rinnova ogni anno nel quale mettiamo a disposizione dei Team il software, la formazione ed il supporto tecnico necessari alla gestione dei loro progetti con i materiali compositi.
Che cos’è la Formula SAE?
La Formula SAE è una competizione internazionale di design ingegneristico che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa. Istituita nel 1981, ha lo scopo di dare agli studenti universitari la possibilità di confrontarsi in una competizione che gli dia l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante il proprio percorso di studi.
I Team sono composti da ragazze e ragazzi provenienti, principalmente dalla Facoltà di Ingegneria, ma non solo, infatti oltre alla progettazione e realizzazione della vettura i ragazzi si devono misurare con tutte le sfide Business tipiche di un’azienda, come Cost Evaluation, Marketing, Comunicazione e la ricerca degli sponsor.
Far parte di un Team di Formula SAE consente agli studenti di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi. Di coltivare importanti hard e soft skills fondamentali in un contesto lavorativo, quali team work, gestione della pressione, del tempo e delle risorse umane.
Non solo Motori
Da quest’anno SmartCAE sponsorizza anche il team Policumbent che progetta e realizza veicoli a sola propulsione umana. Spingendoli ogni anno a raggiungere velocità da record nel deserto del Nevada.
I team
Dynamis PRC
Dynamis PRC è il Team di Formula Student del Politecnico di Milano. È composto da più di 100 studenti che, ogni anno, con dedizione e passione progettano e costruiscono un prototipo di auto da corsa.
Dopo aver raggiunto il quarto posto nella classifica mondiale ed essersi classificato come primo Team italiano nella categoria Combustion del campionato di Formula Student nella stagione 2019, Dynamis PRC ha deciso di progettare e costruire il primo prototipo elettrico.
Dopo la conclusione del progetto del 2021, per la nuova stagione, il team ha deciso di abbracciare nuove sfide sempre più impegnative. Una grossa rivoluzione sarà la partecipazione agli eventi della categoria Driverless. Per la prima volta nella storia della squadra, infatti, verranno montati sensori specifici e un computer a bordo per permettere al veicolo di destreggiarsi autonomamente sui tracciati delle varie competizioni.
Durante la stagione 2022 continuerà il processo di costante innovazione: le principali riguarderanno lo sviluppo interno di inverter e motori.
Dopo mesi di studio e ricerca, il 2022 vedrà la nascita dei primi prototipi da testare affinché nel 2023 possano essere montati in macchina componenti efficienti e affidabili. Allo stesso tempo l’evoluzione del nuovo prototipo vedrà miglioramenti in tutte le aree del veicolo per aumentarne le prestazioni.
Tra gli obiettivi principali vi sono riduzione di massa e delle inerzie e, più in generale, una migliore integrazione dei sistemi della monoposto, che consenta di sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie già sviluppate. Focus principale sarà posto sullo sviluppo di un nuovo pacco batteria. Studiato sulla base dei dati raccolti nella stagione di gare appena trascorsa e sul relativo raffreddamento. Da questo componente sarà sviluppata l’intera architettura della futura monoposto. Il telaio, completamente riprogettato, permetterà una riduzione degli ingombri ed una migliore integrazione con il pacchetto aerodinamico; la geometria delle sospensioni verrà modificata per migliorare il comportamento dinamico del prototipo.
E-Agle Trento Racing Team
E-Agle Trento Racing Team è la scuderia dell’Università di Trento che con il lavoro e la passione di oltre 70 studenti delle facoltà di ingegneria, economia ed informatica progetta e costruisce veicoli elettrici ad alte prestazioni, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità elettrica.
La loro nuova promessa è Fenice, una monoposto progettata completamente da zero. Il punto focale in cui la squadra ha dato il meglio di sé è l’analisi ed ottimizzazione di ogni singolo componente. Riuscendo così ad ottenere una maggior rigidità del telaio e leggerezza (ben 50 kg in meno) rispetto a Chimera, la precedente vettura.
In particolar modo è stato fatto largo uso di materiali compositi. Il cui layup ed analisi della stesura delle pelli nella fase di Manufacturing è stata resa possibile grazie al software Laminate Tools. Permettendo così di ottenere particolari componenti meccanici di elevata rigidezza e dal peso minimo.
“Siamo impazienti di potervi mostrare Fenice nei circuiti di FSG, a Hockenheim, e di Formula ATA, a Varano, quest’estate.”
Firenze Race Team
Il Firenze Race Team (FRT), fondato nel 2000, è la squadra ufficiale di Formula SAE dell’Università degli Studi di Firenze. È stato il primo team italiano a partecipare ad un evento Formula SAE nell’edizione 2002 di Leicester (UK). Ed, anche, il primo a partecipare ad un evento F-SAE sul continente americano (Formula SAE West, California Speedway, 2007).
Lo scorso anno ha gareggiato in Repubblica Ceca ottenendo il 13° posto nella classifica generale della categoria Combustion. La vettura protagonista della gara nel 2021 (FR-21T) è nata come evoluzione della FR-19T con l’obiettivo di partecipare alle competizioni del 2020, questo però non è potuto accadere.
Il risultato ottenuto nella competizione in Repubblica Ceca è stato quindi frutto del periodo altalenante che non ha permesso al gruppo di sviluppare e testare la vettura quanto desiderato. Non ostante questo si sottolinea il 6° posto della prova di Cost Report a conferma dell’ottimo lavoro svolto nello sviluppo del progetto.
Considerando il futuro del mercato automobilistico e le modifiche ai regolamenti delle gare di Formula Student, il Team ha iniziato a sviluppare il progetto a guida autonoma, coinvolgendo quindi anche gli studenti di ingegneria informatica e dell’automazione.
L’obiettivo principale è quello di partecipare nel 2022 alla competizione di Classe3 a Varano per poi scendere in pista nel 2023 con la vettura Driverless.
MMR More
Il Team MoRe Modena Racing nasce nel 2003 ed è composto da studenti con background formativi differenti. Ogni membro ha l’opportunità di contribuire proponendo le proprie idee al processo della costruzione di una vettura Formula.
Questo permette loro di arricchire le competenze personali e professionali. Da questo progetto loro possono migliorare le soft skills riguardanti il lavoro di squadra e la gestione delle scadenze.
MMR, al momento, sta seguendo un trend positivo, grazie ai promettenti risultati raggiunti la stagione passata. Occupando un terzo posto nella classifica nazionale e rientrando nella top 20 della classifica mondiale.
Race UP
Race UP è il team di Formula SAE dell’Università degli studi di Padova. Il team è composto da 90 studenti di diverse facoltà, che collaborando per la realizzazione di due monoposto che competeranno in circuiti nazionali ed internazionali.
Il team è composto da appassionati di Motor sport, processi industriali e mondo digital, motivati a lanciarsi in questo ambizioso progetto. La squadra è suddivisa in una divisione Combustion, che si occupa di costruire una vettura a combustione interna ed una divisione Electric che sviluppa ogni anno una vettura alimentata al 100% da motori elettrici.
“Sacrificio e grande forza di volontà sono elementi fondamentali per far propria questa esperienza profondamente formante. La nostra ambizione è quella di diventare la prossima generazione di esperti nel settore e farci notare da aziende leader sul territorio!”
Gli Eventi a cui parteciperanno nel 2022 saranno: Formula SAE Italy, a Varano, competizione in cui RaceUp ha conquistato il secondo posto assoluto nel 2019 e Formula Student East, nel circuito di Hungaroring.
Scuderia Tor Vergata
Scuderia Tor Vergata è il team ufficiale di Formula SAE dell’Università di Roma Tor Vergata. Fondata nel 2006, nel corso degli anni la Scuderia è stata gestita da centinaia di studenti con un obiettivo comune, quello di condividere e applicare le conoscenze tecniche e teoriche apprese durante i loro studi, in un progetto impegnativo.
Dalla sua fondazione ad oggi la Scuderia ha progettato e costruito un totale di 6 prototipi di veicoli per le competizioni di Formula SAE, i quali hanno partecipato a più di 10 competizioni in tutta Europa. Oggi sono un team composto da 50 studenti che si occupano di progettare e produrre i prototipi, gestire la scuderia nella logistica e nella parte economica. Infatti il gruppo è composto principalmente da studenti provenienti da Ingegneria Meccanica, Elettronica, Informatica, Gestionale ed Energetica, ma anche da Economia e altre facoltà.
La squadra nel 2019 ha conseguito una vittoria nella classe 3 in Italia e due ottavi posti: in Italia nel 2017 e in Spagna nel 2021.
In questa stagione il team si sta concentrando soprattutto sull’ottimizzazione del prototipo, in particolare i progetti vertono sull’aerodinamica e sullo chassis. Inoltre, si stanno preparando alla realizzazione di un veicolo completamente elettrico per le future stagioni, mentre i tutti i prototipi precedenti sono a motore endotermico.
UniBO Motorsport
UniBO Motorsport, nato nel 2009, è il Team dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La squadra partecipa ai campionati di Formula SAE e MotoStudent.
Si tratta di una squadra di studenti universitari che competono per concepire, progettare, produrre, sviluppare auto da corsa e moto da competizione, con l’obiettivo di scoprire nuove tecnologie e innovazioni da testare sui prototipi.
I progetti della squadra comprendono due monoposto – una a combustione interna e una elettrica – e una moto elettrica.
Far parte della Motor Valley, risalta la passione per il Motorsport come anello di congiunzione tra ogni singolo membro del team, motivato ad alimentare la passione per il proprio lavoro.
Il Team può contare su studenti provenienti da diverse facoltà, le diverse competenze dei suoi membri permettono al gruppo di avere un’organizzazione aziendale a tutti gli effetti.
UniNA Corse
UniNA Corse è la Squadra Corse Ufficiale dell’Università di Napoli Federico II. Fondata nel 2010, definisce passione, ricerca, spirito di sacrificio e competenze quali elementi cardine della squadra. Anno dopo anno il team ha raggiunto un numero sempre maggiore di successi. Dal 2015 ha portato a termine la progettazione e la realizzazione di 5 monoposto.
Tra 2015 e il 2019 il Team ha lavorato alla realizzazione di una vettura con propulsione endotermica, riuscendo ad ottenere fin da subito brillanti risultati, con la partecipazione a numerose tappe del campionato, tra cui Hockenheim ed Assen.
Dal 2020 il Team è attivo alla realizzazione di una vettura Driverless, una vettura a guida autonoma tra le prime di tutto il Sud Europa. Progetto innovativo che punterà a diventare competitivo a livello mondiale entro il 2022.
UniNa Corse vuole diventare il punto di riferimento per la formazione degli studenti dell’Università di Napoli Federico II appassionati del mondo dei motori, che vogliono mettersi in gioco per sviluppare competenze trasversali come il Team Working ed il Project Planning.
UniPR Racing Team
L’UniPR Racing Team è un progetto universitario che nasce nel 2007 da un gruppo di studenti di Ingegneria che, grazie al prezioso sostegno dell’Università degli Studi di Parma, sono riusciti, con impegno e sacrificio, ad entrare nel mondo della Formula SAE, creando in completa autonomia una monoposto da competizione.
La prima partecipazione ad un evento ufficiale da parte dell’UniPR Racing Team avviene nel 2007 alla FSAE Italy sul circuito di Fiorano, classificandosi fin da subito sul podio per la miglior progettazione. Gli ottimi risultati degli anni successivi, hanno portato il team all’importante decisione di entrare nel mondo della categoria Electric.
Un progetto durato due anni. Sicuramente ambizioso ma all’avanguardia e totalmente lungimirante da un punto di vista Green. Questione che da sempre ha coinvolto l’Università di Parma e che ha visto la massima riuscita della sua campagna ambientale nella realizzazione della nostra PSR01, ufficialmente prima vettura elettrica ready-to-race.
Il Team ha poi intrapreso una strada di ottimizzazione culminata nella seconda monoposto elettrica PSR02 che ha portato i migliori risultati nella storia dell’UniPR Racing Team. Dopo il 16° posto all’evento FS East 2021 all’Hungaroring, lo scorso 13 ottobre 2021 il Team ha conquistato il 5° posto nell’overall ranking durante la tappa italiana FSAE Italy a Varano de’ Melegari, affermandosi così come secondo Team in Italia.
Squadra Corse PoliTO
Squadra Corse PoliTO è il team studentesco di Formula SAE del Politecnico di Torino. È stato fondato nel 2004 e da allora i membri, accomunati dalla passione per il motorsport, ogni anno progettano e realizzano in tutte le sue parti un prototipo di vettura elettrica da competizione.
Nel progetto sono coinvolti circa 40 studenti, provenienti da più di 10 corsi di laurea del Politecnico, che lavorano insieme facendo esperienza diretta delle nozioni apprese durante gli studi universitari, preparandosi così ad affrontare l’ambiente lavorativo.
Squadra Corse ha sede nel Campus di Mirafiori, dove un ampio ufficio ha visto la nascita di tutti i veicoli progettati. Le 10 divisioni del team sviluppano i processi di produzione e assemblaggio all’interno dello stabilimento Stellantis Prototypes.
Squadra Corse PoliTO fornisce un’esperienza formativa unica e la possibilità di imparare e raggiungere obiettivi lavorando in team.
Il prototipo SC22 attualmente in produzione, il 10° veicolo interamente elettrico prodotto dal team, gareggerà nelle competizioni di Formula Student Germany, Formula ATA e FS Adria.
Policumbent
Il Team Policumbent nasce nel 2009 e da allora progetta e realizza veicoli a sola propulsione umana, spingendoli ogni anno a raggiungere velocità da record nel deserto del Nevada. Il team, infatti, partecipa dal 2015 alla World Human Powered Speed Challenge, la competizione internazionale che vede coinvolti i veicoli più efficienti del pianeta.
Tra questi prototipi, spiccano Taurus e Taurus X che nel 2019 hanno raggiunto rispettivamente le velocità di 136 e 123 km/h. Attualmente il Team Policumbent ha da poco ultimato un nuovo prototipo per la categoria maschile, Phoenix, per battere l’attuale record mondiale di Todd Reichart di 145 km/h.
Inoltre, da un anno, ha iniziato la collaborazione con Eaton per la costruzione di una handbike per persone con disabilità, che punta a far gareggiare nel 2022.
SmatCAE e la Formula SAE: Leggi la nostra storia di Successo