Recentemente alcuni nostri clienti, ci hanno chiesto di saperne di più su un tema molto particolare nell’abito della simulazione FEM: i Superelementi.
La cosa curiosa è che questi clienti operano in contesti molto diversi tra di loro, per questo motivo la richiesta ha catturato subito la nostra attenzione. Le domande ricorrenti che si siamo sentiti porre dai nostri amici sono state:

  • Che cosa sono i Superelementi?
  • A che cosa servono i Superelementi?
  • Come posso utilizzate i Superelementi nelle mie simulazioni?

Per aiutare i nostri amici, e non solo loro, a fare un po’ di chiarezza su questo argomento, abbiamo tenuto un seminario ad-hoc dal titolo Cintura Nera di CAE: i Superelementi. La registrazione del webinar è disponibile qui.

L’argomento è abbastanza complesso, ma cercheremo di rispettare il nostro format: poca teoria e molta azione!

Anche se non è indispensabile per la partecipazione e la comprensione dei contenuti del webinar, ci immaginiamo che tu possa aver voglia di saperne di più anche sugli aspetti teorici della riduzione dei superelementi.

Per questo motivo ti invito a scaricare questo articolo tecnico che ho presentato qualche anno fa a Perugia al Convegno Problemi di vibrazioni nelle strutture civili e nelle costruzioni meccaniche, nel quale si illustrano i concetti matematici che stanno alla base delle tecniche di riduzione dei superelementi.

L’articolo descrive la procedura seguita per implementare l’algoritmo della riduzione di Craig-Bampton, il principale criterio utilizzato dalla maggior parte dei solutori ad elementi finiti, combinando tecniche di riduzione statica (Guyan) e dinamica (Component Modes-Synthesis).

Non farti spaventare dai paroloni: è più semplice di quello che sembra! ?

Implementazione del Superelemento di Craig-Bampton in FEMtools Application Framework

SmartCAE: versione di prova gratuita di FEMAP!
SmartCAE - Webinar Gratuiti

Le sfide del monitoraggio continuo dell’integrità strutturale

La tragedia del ponte Morandi a Genova ha portato alla ribalta un aspetto importante dell’ingegneria, quello del monitoraggio dell’integrità delle str...

Le principali sfide del post-processing delle simulazioni CAE

Il report di Tech Clarity dal titolo “Addressing the Bottlenecks of FEA Simulation“, vengono forniti numerosi spunti di riflessione sui pr...

Affrontare i colli di bottiglia della simulazione FEA

Mi sono imbattuto in un recente report di Tech-Clarity che affronta il tema dei colli di bottiglia nelle analisi FEA. Il documento elenca le principal...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend