Recentemente alcuni nostri clienti, ci hanno chiesto di saperne di più su un tema molto particolare nell’abito della simulazione FEM: i Superelementi.
La cosa curiosa è che questi clienti operano in contesti molto diversi tra di loro, per questo motivo la richiesta ha catturato subito la nostra attenzione. Le domande ricorrenti che si siamo sentiti porre dai nostri amici sono state:

  • Che cosa sono i Superelementi?
  • A che cosa servono i Superelementi?
  • Come posso utilizzate i Superelementi nelle mie simulazioni?

Per aiutare i nostri amici, e non solo loro, a fare un po’ di chiarezza su questo argomento, abbiamo tenuto un seminario ad-hoc dal titolo Cintura Nera di CAE: i Superelementi. La registrazione del webinar è disponibile qui.

Il werbinar

L’argomento è abbastanza complesso, ma cercheremo di rispettare il nostro format: poca teoria e molta azione!

Anche se non è indispensabile per la partecipazione e la comprensione dei contenuti del webinar, ci immaginiamo che tu possa aver voglia di saperne di più anche sugli aspetti teorici della riduzione dei superelementi.

Per questo motivo ti invito a scaricare questo articolo tecnico che ho presentato qualche anno fa a Perugia al Convegno Problemi di vibrazioni nelle strutture civili e nelle costruzioni meccaniche, nel quale si illustrano i concetti matematici che stanno alla base delle tecniche di riduzione dei superelementi.

L’articolo descrive la procedura seguita per implementare l’algoritmo della riduzione di Craig-Bampton, il principale criterio utilizzato dalla maggior parte dei solutori ad elementi finiti, combinando tecniche di riduzione statica (Guyan) e dinamica (Component Modes-Synthesis).

Non farti spaventare dai paroloni: è più semplice di quello che sembra! ?

Implementazione del Superelemento di Craig-Bampton in FEMtools Application Framework


Altri articoli sugli Elementi Finiti

Affrontare i colli di bottiglia della simulazione FEA

Mi sono imbattuto in un recente report di Tech-Clarity che affronta il tema dei colli di bottiglia nelle analisi FEA. Il documento elenca le principal...

Il caso di studio della piattaforma offshore Valdemar

Indice dei contenuti Pre-Test e layout dei sensoriSpostamenti mediante combinazione di GPS e accelerometriOperational Modal AnalysisAggiornamento del...

Newsletter novembre 2023

Indice dei contenuti Te lo sei perso?Una nuova partnershipLa Frontloading CFD per una progettazione miglioreScopri Simcenter FloEFD Te lo sei perso?...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend