Indice dei contenuti
I tecnici della simulazione, che si tratti di industria automobilistica, navale o di prodotti di consumo, devono affrontare molti compiti e processi di simulazione comuni. Le nuove funzionalità di Simcenter Mechanical consentono di simulare i processi di costruzione della produzione additiva in modo più rapido e semplice rispetto al passato, nonché di pre-elaborare i modelli FE in modo più efficiente.
Meshing basato su voxel per la fusione del letto di polvere
L’ultima versione di Simcenter 3D Additive Manufacturing include una nuova applicazione per la Powder-bed Fusion (o PBF). Il vantaggio è che è molto facile da usare e non è necessario perdere tempo a creare una mesh dettagliata del pezzo. Utilizza una mesh robusta basata su voxel in background, in modo da poter modellare e simulare rapidamente il processo di costruzione PBF del pezzo. In questo modo si può avere una buona idea della probabilità che il pezzo venga costruito con successo.
Simulazione aeroacustica accelerata
Simcenter 3D ha migliorato la velocità di soluzione delle simulazioni aeroacustiche fino al 60%. Ciò si ottiene assegnando agli elementi sorgente ordini di elementi variabili in frequenza.
Post-elaborazione dei risultati in Remote Simulation
Per risparmiare tempo, ora è possibile rivedere i risultati di base della simulazione direttamente dall’interfaccia Remote Simulation di Simcenter 3D. Questo aiuta a decidere se il lavoro di simulazione è stato eseguito correttamente prima di trasferire file di risultati di grandi dimensioni sul computer locale. Inoltre, è possibile interfacciarsi con altri software di bilanciamento del carico, come PBS o LSF, e gestire lo spazio su disco remoto.
Contact Manager
Il nuovo Contact Manager di Simcenter 3D consente di esaminare tutti i contatti, comprese le connessioni colla, in un unico punto centrale dell’interfaccia utente. È inoltre possibile calcolare i risultati del contatto iniziale sotto forma di stato del contatto, penetrazione e valori di distanza. In questo modo è possibile verificare facilmente se i contatti sono stati definiti correttamente nel modello per catturare accuratamente il comportamento.
Leggi anche:
Simcenter Mechanical 2212 – Miglioramenti per applicazioni automobilistiche
Simcenter Mechanical 2212 – Miglioramenti per applicazioni aerospaziali
Simcenter Mechanical 2212 – Miglioramenti per macchinari industriali