Tre storie di successo raccontate dai protagonisti

Progettare una parte in fibra di carbonio richiede un approccio “olistico” in quanto occorre tenere ben presente in ogni momento sia gli obiettivi di prestazione che le esigenze della produzione.

Riuscire a mantenere il giusto equilibrio tra semplicità di realizzazione, costo della materia prima, prestazioni del manufatto rappresenta la principale sfida che affrontano i progettisti del composito.

E chi, meglio di colui che progetta e realizza prodotti in fibra di carbonio, può fornirci una mappa per orientarci nel panorama dei materiali compositi?

Per questo motivo stiamo organizzando la serie di webinar Progettare e Costruire in Compositi, tre storie di successo raccontate dai protagonisti.

Ecco gli appuntamenti delle prossime tre settimane…

 

progettare e costruire in composito - le moto

Leggerezza su due ruote: il caso di studio della Vins Duecinquanta

Giovedì 30 Aprile – Vincenzo Mattia – CEO Vins Motors

Vincenzo, fondatore e CEO di Vins Motors, ha progettato e realizzato la Duecinquanta, moto impostata alla massima efficienza strutturale, dove ogni componente è ottimizzato per svolgere più funzioni.

In questo incontro Vincenzo ci racconterà come, partendo da un prototipo già molto performante, sia riuscito a ridurre sensibilmente peso e costi di produzione della monoscocca e del forcellone in composito, senza sacrificare le prestazioni.

Iscriviti qui.

Leggi la storia

 

progettare e costruire in compositi - telai monoscocca

Accorciare il time-to-market grazie alla simulazione: il caso di studio di EXEPT

Venerdì 8 Maggio – Alessandro Giusto – Co-Fondatore EXEPT

EXEPT è riuscita a realizzare il sogno proibito di ogni ciclista: un telaio monoscocca in fibra di carbonio regolabile. In questo incontro Alessandro ci spiegherà come è riuscito a concepire il design del telaio estremamente leggero e performante, passando dall’idea al prodotto omologato in pochi mesi, grazie alla simulazione al calcolatore.

Iscriviti qui.

Leggi la storia

 

progettare e costruire in compositi - formula SAE

Ottimizzare un telaio monoscocca in carbonio: il caso di studio di Dynamis PRC

Venerdì 15 Maggio – Andrea Vezzoli, Michele Rossi, Luca Galimberti – Dynamis PRC

Dynamis PRC è il team Formula Student del Politecnico di Milano, vincitore delle competizioni Classe 1C FSAE Italia 2019. In questo incontro Andrea (Direttore Tecnico), Michele (Responsabile Telaio) e Luca (Responsabile Aerodinamica) ci spiegheranno, tra l’altro, come siano riusciti a ridurre del 50% il tempo di produzione della loro monoposto grazie alla simulazione del drappeggio delle pelli.

Iscriviti qui.

Leggi la storia

Nel corso della loro presentazione, i nostri ospiti illustreranno alcuni aspetti peculiari del loro prodotto e del loro workflow di progettazione, ottimizzazione e produzione.

Ogni seminario sarà chiuso da una sessione di domande e risposte nelle quali potrai sottoporre ai nostri ospiti i tuoi quesiti.

Non perderti questa occasione: iscriviti adesso!

La simulazione CAE ai tempi del coronavirus

Indice dei contenuti Riusciremo a trasformare un problema in opportunità?Una sfida che dobbiamo vincereDietro ogni problema c’è un’opportu...

Creazione della mesh ad elementi finiti – Modellazione con elementi SHELL

Dopo aver affrontato velocemente il tema della preparazione della geometria con gli strumenti disponibili in Simcenter Femap, continuiamo con le funzi...

Simcenter STAR-CCM+ 2302: Soluzioni più veloci

Indice dei contenuti Migliore rapporto prestazioni/costo con il supporto dei processori ARMSimulazioni più grandi e più veloci con le GPUFino al 40% p...

SmartCAE - logo trottola

Send this to a friend